Iscrizione mensa scolastica
Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.
A chi è rivolto
Il servizio “iscrizione mensa scolastica” è rivolto:
- agli alunni degli asili nido comunali;
- agli alunni della scuola dell'infanzia;
- agli alunni della scuola primaria statale dove viene praticato il tempo pieno;
- agli alunni della scuola secondaria di primo grado con rientro pomeridiano.
Descrizione
Il servizio “iscrizione mensa scolastica” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione al servizio di mensa scolastica.
Il servizio di mensa scolastica garantisce la somministrazione di pasti e bevande all'alunno.
Il servizio copre l'intero anno scolastico.
Come fare
Per richiedere l'iscrizione o il rinnovo del servizio di mensa scolastica il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
- dal genitore dello studente minorenne;
- dal tutore dello studente minorenne;
- dall'affidatario dello studente minorenne;
- dallo studente maggiorenne.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
- indicare se la richiesta riguarda l'iscrizione, il rinnovo, la sospensione o l'interruzione dell'iscrizione alla mensa scolastica;
- fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
a) nome della scuola frequentata;
b) informazioni su esigenze alimentari specifiche;
c) informazioni su intolleranze/allergie alimentari;
d) avviso di iscrizione all'anno scolastico corrente;
e) certificazione medica per intolleranze o allergie;
f) autodichiarazione per diete particolari dovute a motivi etico/religiosi;
g) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
h) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione alla mensa scolastica.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
Quanto costa
Il servizio di “iscrizione mensa scolastica” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.
Il ticket giornaliero del servizio di mensa scolastica a carico delle famiglie è di € 2,50.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati sulla scuola frequentata e eventuali specifiche sulla dieta del minore.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-04-2024